Giro d’Italia 2025: modifiche alla viabilità, chiusura delle scuole e annullamento del mercato settimanale
inserita il: 14/05/2025 19:33

Martedì 20 maggio 2025 il Comune di San Giuliano Terme sarà attraversato dalla 10ª tappa del 108° Giro d’Italia – cronometro individuale “Lucca – Pisa”, con arrivo previsto in Piazza dei Miracoli a Pisa. In occasione di questo importante evento sportivo, che interesserà in modo esteso il territorio comunale, sono previste modifiche alla viabilità, chiusura delle scuole e sospensione del mercato settimanale.
Chiusura scuole e annullamento mercato [link all'ordinanza]
Con apposita ordinanza sindacale, il Comune ha disposto per martedì 20 maggio:
• la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale;
• l’annullamento del mercato settimanale previsto in Largo Shelley, a San Giuliano Terme.
Chiusura della viabilità [link all'ordinanza]
Dalle ore 8:00 alle ore 18:00 è prevista la chiusura temporanea al transito veicolare e pedonale di tutte le strade interessate dal percorso di gara, oltre alla chiusura di tutte le intersezioni e accessi (pubblici e privati) che si immettono su di esso.
Il percorso attraverserà il territorio comunale con il seguente tracciato:
• ingresso dalla Galleria del Foro (provenienza Lucca)
• SS12 raddoppio dell’Abetone e del Brennero
• Via Niccolini, in direzione Asciano
• SP30 del Lungomonte Pisano, fino ad Asciano
• svolta su Via dei Condotti
• confluenza sulla SP2 Vicarese a Ghezzano
• uscita dal territorio comunale in direzione Pisa
Intersezioni chiuse al transito [link all'ordinanza]
Come previsto dall’ordinanza n. 122/2025, è vietato il transito su tutte le intersezioni e accessi che insistono sul percorso di gara. In particolare:
• Via Niccolini lato comune – intersezione SS12 Raddoppio
• Parcheggio intersezione con SS12 Raddoppio
• Via Niccolini lato Opera Pia – intersezione SS12 Raddoppio
• SS12 Raddoppio (per veicoli provenienti da Pisa, lato semaforo)
• Via delle Cave – intersezione Via Niccolini
• Località Case Rosse – intersezione Via Niccolini
• SP30 delle Sorgenti – intersezione rotatoria
• Via di Palazzetto – intersezione SP30 delle Sorgenti
• Località Roncaccio – intersezione SP30 delle Sorgenti
• Via San Rocco (lato Betonval) – intersezione SP30 delle Sorgenti
• Parcheggio centro commerciale Asciano “Valle delle Fonti” – intersezione SP30
• Via Cavalieri di Vittorio Veneto – intersezione SP30
• SP30 – rotatoria Don Milani (lato Agnano)
• Via dell’Alberaccio – intersezione Via dei Condotti
• Via Sant’Elena (lato est e ovest) – intersezione Via dei Condotti
• Parco del Partigiano / Via vecchia dei Condotti – intersezione Via dei Condotti
• Via Puccini, Via 8 Marzo, Via Trilussa, Via Capuana, Via Fucini – tutte intersezioni con Via dei Condotti
• SP2 Vicarese – intersezioni con:
◦ Via Lorenzo il Magnifico
◦ Via Foscolo
◦ Via Galilei
◦ Via Machiavelli
◦ Via Leopardi
◦ Via Alighieri
◦ Via Carducci
◦ Via Bracciolini
◦ Via Sannazzaro
• Tutti gli accessi privati e strade di qualunque tipo che si immettono sul percorso di gara
Viabilità alternativa per i residenti [link all'ordinanza]
Il transito sarà consentito solo ai residenti e agli aventi diritto (clienti, fornitori, attività) attraverso varchi dedicati:
• San Giuliano Terme capoluogo: ingresso e uscita da Via XX Settembre
• Ghezzano – zona Praticelli: da Via Berchet intersezione SP2 Vicarese
• Ghezzano – La Fontina: da Via Pontecorvo
• Asciano: da Via dei Condotti lato Agnano
Mezzi di emergenza [link all'ordinanza]
È garantito il passaggio dei mezzi di emergenza e soccorso. In particolare:
• sarà attivo un varco straordinario in Via Puccini, per attraversare Via dei Condotti nei pressi dell’Ospedale di Cisanello
• sarà garantito l’accesso alla RSA di San Giuliano Terme
• saranno attivi accessi per mezzi di soccorso nelle zone di San Giuliano, Asciano, Ghezzano (Praticelli e La Fontina)
Raccolta rifiuti
In riferimento alle modifiche alla circolazione previste per il giorno 20 maggio in base all’ordinanza n. 122 del 14/05/2025, emanata in occasione del passaggio del Giro d'Italia attraverso il territorio comunale, si informano i cittadini che:
- nelle vie interessate dall'ordinanza di chiusura, la raccolta dei rifiuti verrà effettuata fra le ore 5.00 e le ore 7.00;
- dopo le ore 7.00 e fino alla fine del turno, il servizio proseguirà e sarà garantito sul resto del territorio, compatibilmente con le modifiche alla circolazione stradale previste dalla suddetta ordinanza; vista l'estensione del nostro territorio potrebbero verificarsi ritardi o disservizi nei giri programmati, che verranno recuperati nei successivi giri di raccolta/igiene urbana.
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Si invita la cittadinanza a consultare il testo completo dell’ordinanza dirigenziale n. 122/2025 per ulteriori dettagli sulla disciplina della circolazione e dei divieti di sosta.