Siccità, il sindaco Di Maio firma l'ordinanza: stop all'acqua potabile per uso diverso da quello igienico-domestico

inserita il: 04/07/2022 14:28

Il periodo di riferimento è dall’ 8 luglio al 30 settembre per far fronte all'emergenza idrica di questo periodo

Anche a San Giuliano Terme è stata firmata l’ordinanza sindacale per la razionalizzazione del consumo di acqua potabile e il divieto di uso improprio.

In pratica, dal prossimo 8 luglio 2022 fino al 30 settembre 2022 sarà vietato su tutto il territorio comunale utilizzare l’acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per scopi diversi da quelli igienico-domestici. Le violazioni saranno punite con sanzioni da 100 a 500 euro.

Dopo l’iniziativa dell’Autorità Idrica Toscana ci siamo uniti nell’impegno, preso in molti territori, teso a garantire riserve d’acqua potabile sufficienti in un periodo estivo particolarmente critico” - afferma il sindaco Sergio Di Maio, che aggiunge - “è nostro dovere sensibilizzare un uso consapevole dell’acqua, evitando gli usi non essenziali afferenti al pubblico acquedotto. Perciò, oltre all’emissione dell’ordinanza, faccio appello al senso di responsabilità di ogni cittadino affinché ognuno, facendo diligentemente la propria parte, contribuisca a far fronte a questo periodo di siccità.”