Semaforo di Mezzana, allestito il cantiere

inserita il: 08/12/2021 10:14

Semaforo di Mezzana, allestito il cantiere

È stato ufficialmente allestito il cantiere per la realizzazione del semaforo all'incrocio tra via XXV Aprile e la SP2 Vicarese a Mezzana.
Nel giro di pochi mesi sono stati compiuti gli ultimi passaggi necessari all'inizio dei lavori, vale a dire l'ottenimento del finanziamento regionale e l'approvazione in Giunta del progetto esecutivo, a cui è seguito l'affidamento dei lavori fino all'allestimento del cantiere. Per questo intervento l'amministrazione comunale ha stanziato 80 mila euro, di cui la metà a carico della Regione Toscana nell'àmbito del bando "Azioni regionali per la sicurezza stradale" del 2020.

I dettagli.
L'intervento punta a rendere più sicuro l'incrocio sia per le auto che per i pedoni: è infatti previsto il rifacimento anche dell'area a banchina lungo il lato destro (direzione Calci-Pisa), che diventerà un marciapiede e si collegherà a quello già esistente lungo la strada provinciale (abbraccerà anche un tratto di via XXV Aprile). Sulla realizzazione dell'impianto semaforico: sarà caratterizzato da due pali a sbraccio posizionati nelle due direzioni su via Calcesana e altre due paline verticali sui due rami di via XXV Aprile. L'impianto sarà regolato da una centralina che verrà posizionata in corrispondenza dell'intersezione. Sarà attivo anche un attraversamento pedonale a chiamata sulla strada provinciale. Oltre al marciapiede, è prevista la riasfaltatura dei tratti usurati in corrispondenza dell'incrocio sia sulla SP2 Vicarese che su via XXV Aprile. Sarà infine implementato l'attuale sistema di pubblica illuminazione con due fari posti sui pali a sbraccio.

"Proseguono gli interventi di messa in sicurezza delle principali intersezioni del territorio comunale - affermano il sindaco Sergio Di Maio e l'assessore ai lavori pubblici Francesco Corucci -. Per il secondo anno consecutivo ci siamo aggiudicati con un nostro progetto i fondi del bando regionale dedicato alla sicurezza stradale: nel 2019 avevamo realizzato il semaforo pedonale di Orzignano. Con il nuovo semaforo di Mezzana andremo così a mettere in sicurezza un incrocio che di per sé presenta delle criticità, perché sono molte le auto che utilizzano via XXV Aprile per attraversare la Calcesana in direzione della frazione di Campo e, oltre a creare code, si aumenta il rischio per tutti, pedoni ovviamente inclusi. A completamento di questo progetto stiamo preparando un importante intervento relativo ai marciapiedi sulla SP2 Vicarese in corrispondenza dell'intersezione stradale: ci sarà una ripresa del marciapiede esistente lato Pisa e la realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede lato Calci per collegare il centro abitato di Mezzana e le attività commerciali. Questo intervento sarà interamente finanziato dalle casse comunali".