Il 2 aprile si inaugura la Panchina Blu

inserita il: 01/04/2023 18:38

Il 2 aprile si inaugura la Panchina Blu

CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO: SAN GIULIANO TERME CELEBRA LA GIOaRNATA CON L'INAUGURAZIONE DI UNA PANCHINA BLU

DI MAIO: "ADOTTEREMO IL 'BOLLINO BLU' PER LA SENSIBILIZZAZIONE DELLA CITTADINANZA SUL DISTURBO ASD"

APPUNTAMENTO DOMENICA 2 APRILE ALLE ORE 11 IN PIAZZA ITALIA A SAN GIULIANO

San Giuliano Terme, 1 aprile 2023 - In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo il comune di San Giuliano Terme inaugurerà la "panchina blu", il colore che identifica la sensibilizzazione sui disturbi dello spettro autistico (Asd), i cui sintomi si manifestano precocemente e permangono per tutto il corso della vita. L'appuntamento è in piazza Italia domenica 2 aprile a San Giuliano alle ore 11.

"Siamo fieri di questo appuntamento che porterà alla svelatura della panchina blu per la sensibilizzazione su questo disturbo che spesso può passare inosservato nei primissimi anni di vita dei bambini - afferma il sindaco Sergio Di Maio -. Spero che domenica ci sia una bella presenza di persone per ritrovarsi e condividere il più possibile questo percorso di consapevolezza sull'autismo e siamo ancora più fieri del fatto che il comune di San Giuliano Terme adotterà il 'bollino blu' per riservare la dovuta attenzione alle famiglie ed alle persone Asd. Nell'occasione vorrei ringraziare, unitamente al corpo docente, tutti i bambini e le bambine della scuola primaria a tempo pieno Verdigi di Pappiana che hanno creato un bel lavoro artistico a tema in occasione del 2 Aprile".

Bollino Blu - Il Bollino blu è un progetto della dott.ssa Mariana Berardinetti, nato per sensibilizzare, sostenere e valorizzare le persone con disturbo dello spettro autistico e le loro rispettive famiglie.Come viene spiegato sul sito, l’adozione del “bollino blu” rappresenta una grande sfida umana e di inclusione attraverso un supporto prezioso per Caregiver e Sibilings che affrontano ogni giorno piccole e grandi difficoltà. Una condizione per la quale la partecipazione di tutti diviene necessità e stimolo.  Per tale motivo, nei negozi che sceglieranno di adottare il bollino verrà riservata una delicata attenzione alle famiglie e alle persone Asd che avranno diritto alla precedenza, sia nell’assistenza ai reparti che alle casse. L’Adozione del bollino blu, infatti, segue un percorso informativo che permette (a esercenti, gestori di pubblici esercizi, uffici pubblici, ecc.) di conoscere l’approccio migliore a favore di clienti con esigenze delicate, piccoli accorgimenti che possano rendere maggiormente fruibili i vostri locali e i vostri servizi a famiglie con all’interno del loro nucleo persone autistiche. Una grande sfida educativa, alimentata dalla consapevolezza verso la diversità che prende linfa vitale dai volontari che sostengono l’iniziativa e dalle aziende del territorio che decideranno di adottarlo. Un Bollino blu che individua punti di rispetto e di accoglienza dell’autismo e delle neurodiversità.