Finiti i lavori all'acquedotto a Metato

inserita il: 15/05/2023 16:22

Finiti i lavori all'acquedotto a Metato

METATO (SAN GIULIANO TERME): CHIUSO L’INTERVENTO IN VIA BRUNELLESCHI SOSTITUITI 300 METRI DI CONDOTTE IDRICHE, STOP A PERDITE E GUASTI

Migliora il servizio in termini di qualità e continuità. Investimento da 100mila euro. Lavori conclusi nei tempi previsti. Entro luglio, la riasfaltatura della strada.

Più di 300 metri di acquedotto completamente risanati. Una vecchia tubazione mandata “in pensione” e sostituita da una condotta realizzata con materiali più resistenti. Un investimento da 100mila euro e una serie di benefici significativi, che si traducono in un miglioramento complessivo del servizio idrico per qualità e continuità. È l’intervento “in pillole” concluso da Acque in via Brunelleschi, nel comune di San Giuliano Terme: un progetto, eseguito in stretta sinergia con l’amministrazione comunale, che garantirà evidenti vantaggi per tutto il sistema di distribuzione della risorsa ed eviterà sprechi e disagi dovuti alle perdite.

Cominciato nel gennaio scorso, l’intervento aveva l’obiettivo di superare in modo definitivo i problemi legati alla vetustà dell’infrastruttura prima in funzione, il cui rapido deterioramento aveva causato diverse rotture in passato. Da qui, la necessità di mettere a punto un lavoro risolutivo - al netto dei, comunque, puntuali “interventi tampone” - e portato a termine dal gestore idrico del Basso Valdarno nei tempi previsti dal cronoprogramma iniziale. Le nuove condotte, d’ora in poi, garantiranno la drastica riduzione del numero di guasti, e dei relativi inconvenienti per gli utenti della zona. “Non solo - spiega il presidente di Acque, Giuseppe Sardu - perché le nuove tubazioni sono realizzate in ghisa sferoidale, materiale più resistente rispetto a quelle di vecchia generazione, e in più sono stati eseguiti ex novo tutti gli allacci d’utenza. Il risultato dell’intervento in via Brunelleschi è dunque una porzione di acquedotto completamente risanata, che migliorerà il servizio idrico per i residenti”.

Entro il prossimo luglio, una volta assestate le nuove infrastrutture, verrà eseguita anche l’asfaltatura del tratto di strada interessato dai lavori e per l’intera larghezza della carreggiata.

"L'intervento portato a termine da Acque, che ha sanato l'infrastruttura a seguito di un notevole impegno da parte di tecnici ed operai, ci rende ben soddisfatti – afferma il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio – Un altro grosso tassello è stato inserito nell'ammodernamento dell'acquedotto del comune di San Giuliano Terme, aprendo ora ai lavori per la nuova asfaltatura della strada per l'intera larghezza della carreggiata e, nell'occasione, ci tengo a ringraziare Acque per il lavoro portato avanti fino ad oggi".

[Comunicato Acque Spa]