Accedi ai servizi

Cantiere di Acque al via a Metato, poi l'asfaltatura

inserita il: 27/01/2023 20:27

Cantiere di Acque al via a Metato, poi l'asfaltatura

PARTONO I LAVORI IN VIA BRUNELLESCHI. VERRANNO SOSTITUITI 300 MT DI CONDOTTA PER ELIMINARE LE PERDITE 

Migliora il servizio in termini di qualità e continuità. Investimento da 100mila euro. Fine lavori prevista entro marzo. Acque eseguirà anche la riasfaltatura della strada.

Nell’ambito del servizio idrico ci sono progetti la cui importanza non si misura soltanto con la lunghezza delle tubazioni o con l’importo dei lavori. Ne è un esempio l’intervento di Acque attualmente in corso in via Brunelleschi a Metato, nel comune di San Giuliano Terme. Un lavoro ben più significativo di quanto potrebbe far pensare il relativo investimento (comunque di 100mila euro), vista la situazione che andrà a sanare.

L’intervento servirà a superare in modo definitivo i disagi dovuti alla vetustà dell’infrastruttura, il cui repentino deterioramento aveva causato diverse rotture nel recente passato. Mentre svolgeva gli “interventi tampone”, il gestore idrico aveva messo a punto gli ultimi dettagli di un lavoro risolutivo che, grazie anche alla stretta sinergia con l’amministrazione comunale, è ora entrato nel vivo. Nello specifico, il progetto è finalizzato alla sostituzione di 300 metri di tubazione con la posa in opera di una condotta in ghisa sferoidale – un materiale più resistente rispetto a quello delle reti di “vecchia generazione” - e il rifacimento dei relativi allacci d’utenza. Salvo imprevisti legati a condizioni meteorologiche particolarmente sfavorevoli, i lavori dovrebbero concludersi indicativamente entro il prossimo marzo.    

“I lavori in via Brunelleschi - spiega il presidente di Acque, Giuseppe Sardu - si inseriscono nel quadro delle attività programmate insieme all’amministrazione comunale sul territorio di San Giuliano Terme, allo scopo di ammodernare gradualmente l’acquedotto locale. I risultati attesi al termine dell’intervento sono l’eliminazione del rischio di perdite e il miglioramento complessivo del servizio in termini di qualità e continuità”.  

"Si tratta di un intervento atteso, necessario a migliorare il servizio idrico della frazione per continuità e qualità, riducendo così il rischio di perdite e guasti che nell’ultimo periodo erano divenuti più frequenti – afferma il sindaco Sergio Di Maio –. Ringrazio Acque per l'impegno mantenuto e per l'asfaltatura della via, per l'intera larghezza della carreggiata, alla quale provvederà una volta ultimati i lavori".

Comunicato Acque Spa