Accedi ai servizi

Cocciniglia tartaruga: piano di azione aggiornato

inserita il: 13/02/2025 11:28

Cocciniglia tartaruga: piano di azione aggiornato

Il 31 gennaio 2025, con decreto dirigenziale 1827 è stato approvato l’aggiornamento del “Piano di Azione per l'eradicazione del focolaio di Cocciniglia tartaruga nel Comune di Pisa_versione 5_gennaio 2025”  , si ricorda che in questo documento vengono indicate le misure fitosanitarie per contrastare la presenza e la diffusione di quello che ad oggi è considerato l’organismo nocivo del pino domestico più dannoso.

La Cocciniglia tartaruga si nutre della linfa di piante succhiandola. I rami e le foglie degli esemplari attaccati si presentano coperti da una fitta coltre scura. Tale stratificazione comporta il deperimento degli alberi. 

Il Piano ha validità all’interno dell’area delimitata costituita da una zona infestata, dove devono essere applicate le misure per l’eradicazione dell’organismo nocivo, e da una zona cuscinetto, che è indenne, ma deve essere sorvegliata accuratamente per evitare che l’infestazione si espanda.

L’area delimitata sulla base dei monitoraggi del 2024 è stata recentemente ridefinita con Decreto dirigenziale 139 del 2 gennaio 2025 - Delimitazione della zona infestata e della zona cuscinetto per Toumeyella parvicornis: nuova delimitazione e revoca del Decreto Dirigenziale n° 8140 del 16/4/2024.

Allegato A - Cartografia delimitazione della Zona infestata e Zona cuscinetto per Toumeyella parvicornis

L’area è visionabile anche nella sezione del sito cartografia fitosanitaria

Si fa presente che ai sensi dell’art 4 del D.M. del 3 giugno 2021, è fatto obbligo a chiunque venga a conoscenza o sospetti della presenza della cocciniglia tartaruga di darne immediata comunicazione al SFR al seguente indirizzo: cocciniglia.tartaruga@regione.toscana.it