Accedi ai servizi

Celebrate Unità nazionale e Forze armate

inserita il: 04/11/2024 15:19

Celebrate Unità nazionale e Forze armate

San Giuliano Terme, 4 novembre 2024 - Questa mattina, a San Giuliano Terme in piazza San Luigi, la nostra comunità si è riunita per celebrare la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Una cerimonia sentita e partecipata che ha visto la presenza delle autorità civili e militari, delle associazioni del territorio e di numerosi cittadini. 

La celebrazione si è aperta con la deposizione della corona d'alloro al monumento ai Caduti, seguita dalla benedizione di don Tomasz e dagli onori ai Caduti. Insieme all’assessore alle politiche della sicurezza e polizia municipale Marco Balatresi, era presente una rappresentanza dell'Arma dei Carabinieri della Stazione di San Giuliano Terme, una delegazione della Croce Rossa Comitato San Giuliano Terme ODV Pontasserchio, la classe 3°D della scuola ‘Nelson Mandela’ e i consiglieri comunali Gitto e Bernardi. Alla cerimonia era presente il gonfalone comunale, scortato dagli agenti della Polizia Municipale.

L'intervento dell’assessore Marco Balatresi

"Questa celebrazione rappresenta un momento di testimonianza fondamentale per la nostra comunità. Oggi ricordiamo tutte quelle persone che hanno sacrificato la propria vita inseguendo il sogno di libertà e di una nazione unita, equa e giusta. Un percorso che ha visto immolarsi tantissime donne e uomini, spesso giovanissimi, che seguendo le loro aspirazioni di una patria più libera e unita, hanno donato la vita senza poter vedere realizzato l'obiettivo per il quale hanno lottato. Proprio questo aspetto rende il loro gesto ancora più nobile ed è nostro dovere preservarne la memoria.

La pace è un impegno quotidiano: dobbiamo essere consapevoli che pace, democrazia e fratellanza non sono valori scontati, ma principi da coltivare e difendere ogni giorno”.