Accedi ai servizi

Calendario disinfestazione antilarvare zanzare

inserita il: 29/05/2023 11:37

Calendario disinfestazione antilarvare zanzare

Si comunica che da oggi 29 maggio ha inizio il trattamento contro le larve di zanzare nella varie frazioni del Comune. 

Si ricorda che la disinfestazione antilarvale è un intervento mirato per ridurre in modo importante la quantità di potenziali zanzare adulte in breve tempo. Le zanzare depongono le uova principalmente nell’acqua (stagnante, limpida, salmastra o dolce, perfino inquinata) o in luoghi che verranno sommersi a breve: le temperature elevate rendono più veloce lo sviluppo delle larve e quindi la comparsa di nuove zanzare adulte. La zanzara tigre, riconoscibile per il corpo nero con striature bianche ed attiva soprattutto durante il giorno, depone da 350 a 450 uova nel corso di 6-7 cicli, ognuno della durata di 6-8 giorni; la zanzara comune, di colore marroncino ed attiva prevalentemente di sera e di notte, depone invece 200-300 uova in cicli della durata di 6-7 giorni. La disinfestazione antilarvale, permettendo di agire su aree circoscritte (griglie stradali, caditoie, fossi ecc.), consente di ridurre l'impatto ambientale del trattamento rispetto a quello contro le zanzare adulte.

Il trattamento, a base di Vectomax FG (Bacillus thuringiensis var. israelensis, B. sphaericus), è efficace sia contro la zanzara tigre, che depone le sue uova in presenza di piccoli quantitativi d’acqua a breve distanza dai giardini delle abitazioni, che contro la zanzara comune, che depone le uova anche in fossati o luoghi distanti centinaia di metri dalle abitazioni.

CALENDARIO DEI TRATTAMENTI

29 maggio, 26 giugno, 24 luglio, 28 agosto: Agnano, Asciano, Campo, Colignola, Ghezzano (compresa La Fontina), Mezzana;

30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 29 agosto: Gello (compreso Le Maggiola), Orzignano, Pappiana, Pontasserchio, San Giuliano Terme, San Martino a Ulmiano;

31 maggio. 28 giugno, 26 luglio, 30 agosto: Arena Metato, Colognole, Madonna dell'Acqua, Molina di Quosa, Pugnano, Rigoli, Ripafratta, Sant'Andrea in Pescaiola.

1 giugno, 29 giugno, 27 luglio, 31 agosto: fossi presenti nelle varie frazioni.

In caso di maltempo gli interventi verranno rimandati ai giorni successivi.

Programma in PDF