Accedi ai servizi

Certificati Anagrafici

Per effetto della semplificazione amministrativa le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi pubblici hanno l'obbligo di accettare dal cittadino la dichiarazione sostitutiva di certificazione ed a procedere, se lo ritengono necessario, a verificarne la veridicità presso l'ente competente ( Testo Unico D.P.R. 445/2000).
Con la modifica apportata dall'art. 30 bis Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 all'art. 2 del DPR n.445/2000 (in vigore dal 15 settembre 2020) anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni a condizione che nella stessa autocertificazione il cittadino dichiari il suo consenso affinché il privato effettui i relativi controlli con l'Amministrazione competente. 

Cosa è l'autocertificazione?

E' una dichiarazione che sostituisce il certificato, deve essere firmata dall'interessato, non c'è bisogno di autenticare la firma e non occore apporre la marca da bollo

I Cittadini che comunque intendono ottenere il rilasciato di certificazioni anagrafiche da presentare ai privati possono farlo con le seguenti modalità:

  • Dal 15 novembre 2021 ai sensi dell’art. 39 Comma 1 Lettera C del D.L. 31 Maggio 2021, n. 77, attraverso il Portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), chi possiede un identità digitale (Cie, Spid, Cns), ha la possibilità di scaricare dal proprio computer senza recarsi allo sportello del comune i certificati anagrafici digitali gratuiti resi disponibili dal Ministero dell'Interno per l'anno 2021.

    Per questi certificati anagrafici digitali non si pagano bollo e diritti di segreteria.

    I certificati disponibili sono i seguenti:

    Anagrafico di nascita, Anagrafico di matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza AIRE, di Stato civile, di Stato di famiglia, di Stato di famiglia e di stato civile, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia AIRE, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero, Anagrafico di Unione Civile, di Contratto di Convivenza.

    Per maggiori informazioni Clicca qui  E' opportuno precisare che la norma riguarda solo il portale ANPR pertanto anche dopo il 15 novembre se saranno richiesti certificati allo sportello o tramite il portale del Comune per legge si dovrà applicare la marca da bollo.

  • Attraverso il Portale dei Servizi Demografici on-line: Portale anagrafe on-line cittadini - istruzioni e accesso
  • Presso l'ufficio Anagrafe muniti di marca da bollo da 16 euro dal lunedì al venerdì senza appuntamento dalle ore 9:00 alle ore 10:00.

In questa sezione