Allerta meteo gialla per mareggiate 22 e 23/12
inserita il: 22/12/2024 16:48
Si inoltrano di seguito le informazioni dal sito Centro Funzionale Regionale - Bollettino di Vigilanza meteo circa l'Allerta meteo diramata per i giorni 22 e 23 dicembre
Allarme GIALLO: mareggiate
Le previsione del CFR (aggiornamenti al seguente link )
Nuova rapida perturbazione in transito.
PIOGGIA: oggi domenica, piogge sparse già in mattinata sulle zone di nord ovest. Precipitazioni più diffuse nella seconda parte della giornata. Cumulati medi fino a localmente significativi (10-15 mm) sulle zone centrali e massimi puntuali fino a 30-40 mm in concomitanza di locali rovesci o temporali. Domani, lunedì, ancora residue precipitazioni a carattere più sparso e occasionale più probabili sulle zone meridionali e orientali con cumulati medi non significativi e massimi fino a 10-20 mm; fenomeni in esaurimento nel corso del pomeriggio.
TEMPORALI: oggi, domenica, possibili rovesci o isolati temporali dal tardo pomeriggio-sera; domani ancora possibili temporali nella prima parte della giornata su Arcipelago, costa centro meridionale e grossetano.
VENTO: oggi, domenica, venti sud occidentali in rotazione a ovest e poi a nord ovest in serata. Raffiche di ponente fino a 100 km/h (o solo temporaneamente superiori) su costa e Arcipelago dal pomeriggio; fino a 70-90 km/h sull'Appennino fiorentino ed aretino (anche zone sottovento); raffiche fino a 60-70 km/h su zone collinari delle province di Pisa, Livorno, Grosseto e Siena. Domani, ancora venti di Maestrale (NO) con raffiche fino a 80 km/h in Arcipelago.
MARE: oggi, domenica, moto ondoso in rapido aumento fino a mari agitati dal pomeriggio (temporaneamente molto agitato in serata il Ligure a nord dell'Elba, fino sulla costa compresa tra Livorno e Piombino e fino a canale di Piombino). Domani, lunedì, ancora mare inizialmente agitato in attenuazione a molto mosso
NEVE: tra la sera di oggi e la giornata di domani possibili occasionali nevicate sui settori appenninici più orientali fino a 600 metri di quota e sull'Amiata e Cetona fino a 800 metri di quota: accumuli solitamente inferiori a 5 cm, comunque non diffusi e di difficile localizzazione.
GHIACCIO: nulla da segnalare