Allerta meteo gialla per il 12 settembre
inserita il: 11/09/2024 13:46
Si inoltrano di seguito le informazioni dal sito Centro Funzionale Regionale - Bollettino di Vigilanza meteo circa l'Allerta meteo diramata per il giorno 12 settembre:
Allerta GIALLA: temporali forti, idrogeologico e reticolo idraulico minore, vento, mareggiate
Le previsione del CFR (aggiornamenti al seguente link):
pressione in calo per l'avvicinarsi di una perturbazione che sarà attiva sulla Toscana tra giovedì e venerdì.
PIOGGIA: oggi, giovedì, piogge e locali temporali più frequenti sulla Lunigiana, sull'Appennino Tosco-Emiliano e sulle zone interne centro-meridionali. Sulla Lunigiana cumulati medi intorno a 20-30 mm e massimi fino a 40-60 mm. Sull'Appennino Tosco-Emiliano (S1) medi intorno a 10-15 mm e massimi fino a 30-50 mm (più probabili sull'alta Garfagnana). Sulle zone interne centro-meridionali medi intorno a 10-15 mm e massimi fino a 30-40 mm. Sul resto del territorio regionale piogge isolate, con medi non significativi e massimi fino a localmente 20-30 mm. Intensità orarie fino a 30-40 mm/h. Domani, venerdì, possibili precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale in particolare tra la notte e le prime ore della mattina. Nel pomeriggio isolati rovesci o brevi temporali, sulle zone occidentali. Cumulati medi non significativi e massimi fino a 20-30 mm.
TEMPORALI: Oggi, giovedì, possibilità di temporali localmente forti, in particolare su Lunigiana e Garfagnana. Domani, venerdì possibili temporali, più probabili sulle zone occidentali della regione.
VENTO: oggi, giovedì, venti forti di Libeccio con raffiche fino a 70-90 km/h sulla costa livornese e sull'Arcipelago a nord dell'Elba e localmente sulle zone appenniniche e sottovento. Raffiche fino a 60-70 km/h sulle altre zone collinari e fino a 50-60 km/h in pianura sul nord della regione. Attenuazione del vento in serata. Domani, venerdì, raffiche fino a 50-70 km/h dai quadranti settentrionali sull'Arcipelago.
MARE: Oggi, giovedì, mare agitato a nord dell'Elba con possibili mareggiate sulle coste esposte. Mare molto mosso altrove. Onde da Libeccio. Domani, mare molto mosso ovunque tendente a mosso in serata. Onde da Ponente-Maestrale.