Accedi ai servizi

Allerta meteo gialla - sabato 2 agosto

inserita il: 01/08/2025 12:23

Allerta meteo gialla - sabato 2 agosto

AGGIORNAMENTO SABATO 2 AGOSTO ORE 13:

una saccatura di aria più fresca dal nord Europa si spinge sul Mediterraneo centrale, favorendo la formazione di un minimo secondario sul Ligure e condizioni a tratti instabili su gran parte del centro nord Italia fino a domani, domenica.

PIOGGIA: per oggi, sabato, precipitazioni sparse, prevalentemente temporalesche, anche di forte intensità, inizialmente sulle zone di nord ovest dove potranno insistere per più ore nel corso della mattinata, in graduale trasferimento dal primo pomeriggio al resto delle zone centro settentrionali, in particolare quelle interne; esaurimento dei fenomeni in serata. Dalle 13:00 alla mezzanotte di oggi, sabato, si prevedono cumulati medi non significativi e massimi fino a 30-50 mm sulle zone centro settentrionali, possibili anche in 1 ora (cumulati localmente superiori sulla costa settentrionale in virtù dei temporali in atto nel corso della mattinata). Dalle primissime ore di domani, domenica, ripresa dei fenomeni, a prevalente carattere temporalesco, inizialmente sul nord e parte del centro, per poi trasferirsi nel pomeriggio alle zone interne centro meridionali ed esaurirsi in serata. Per domani si prevedono cumulati medi fino a 10-15 mm sulla costa livornese-pisana e zone limitrofe, inferiori a 10 mm altrove; massimi fino a 40-60 più probabili in prossimità della fascia costiera e Arcipelago, fino a 40 mm sulle zone interne (massimi di difficile localizzazione).

TEMPORALI: per oggi, sabato, temporali sparsi, anche di forte intensità, inizialmente sulle zone di nord ovest dove potranno insistere per più ore nel corso della mattinata, in graduale trasferimento dal primo pomeriggio al resto delle zone centro settentrionali, in particolare quelle interne; esaurimento dei fenomeni in serata. Dalle primissime ore di domani, domenica, ripresa dei fenomeni, a prevalente carattere temporalesco, localmente anche di forte intensità, inizialmente sul nord e parte del centro, per poi trasferirsi nel pomeriggio alle zone interne centro meridionali ed esaurirsi in serata. Possibilità di forti colpi di vento e locali grandinate.

VENTO: per oggi, sabato, temporanea rotazione dei venti a Ponente con possibili raffiche fino a 60-70 km/h su costa, Appennino e rilievi collinari, fino a 30-50 sulle pianure. Domani, domenica, venti in attenuazione e rotazione a nord.

MARE: nulla da segnalare

NEVE: nulla da segnalare

GHIACCIO: nulla da segnalare

___________________________

Si inoltrano le informazioni dal Centro Funzionale Regionale - Bollettino di Vigilanza meteo circa l'allerta meteo GIALLA diramata per il giorno sabato 2 agosto:
Allarme GIALLO: idrogeologico e temporali

Le previsioni descritte dal CFR (aggiornamenti al seguente link): aumento della instabilità nella giornata di sabato con possibili forti temporali.

PIOGGIA: per oggi, venerdì, nulla da segnalare; per domani, sabato, precipitazioni sparse, prevalentemente temporalesche, inizialmente (al primo mattino) sulla costa settentrionale e sulle zone di nord ovest, in successiva estensione al resto delle zone settentrionali e alle zone interne. Le precipitazioni localmente potranno risultare persistenti insistendo per più ore sulla stessa zone, in particolare tra costa settentrionale e rilievi retrostanti. Si prevedono cumulati medi fino a 20-30 mm sulla Lunigiana, la Versilia e le Apuane, tra 10 e 20 mm sul resto della costa settentrionale e in Garfagnana, solitamente non significativi altrove; massimi fino a 60-80 mm o localmente superiori sulle zone di nord ovest, attorno a 40-50 mm sul resto delle zone settentrionali, fino a 30 altrove. Intensità oraria fino a 40-50 mm sul nord ovest. fino a 30-40 altrove.
TEMPORALI: oggi, venerdì, nulla da segnalare. Domani, sabato, possibilità di temporali anche forti inizialmente (al primo mattino) sulla costa settentrionale e sulle zone di nord ovest, in successiva estensione al resto delle zone settentrionali e alle zone interne quando risulteranno a carattere più sparso e generalmente più brevi. I temporali localmente potranno risultare persistenti insistendo per più ore sulla stessa zone, in particolare tra costa settentrionale e rilievi retrostanti.
VENTO: per oggi nulla da segnalare; domani, sabato, temporanea rotazione dei venti a Ponente con possibili raffiche fino a 60-70 km/h su costa, Appennino e rilievi collinari, fino a 40-50 sulle pianure.
MARE: nulla da segnalare
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare