Allerta ARANCIONE temporali e pioggia 8 e 9/9
inserita il: 08/09/2024 12:58
AGGIORNAMENTO 08 SETTEMBRE ORE 22:30
Valutata l'evoluzione della perturbazione e la risoluzione o la presa in carico di tutte le situazioni di criticità segnalate, è stata disposta la chiusura del Centro Operativo Comunale. Rimangono attive alcune squadre sul territorio per la risoluzione delle ultime criticità.
AGGIORNAMENTO 08 SETTEMBRE ORE 16:00
Dopo i sopralluoghi sul territorio da parte della Polizia Municipale, dei tecnici comunali e dei volontari a seguito del passaggio della prima perturbazione, è stata disposta l'apertura del COC per la gestione delle segnalazioni pervenute e gli interventi relativi.
Durante l'apertura del COC il numero di telefono fisso di Protezione Civile della sala operativa è il seguente: 050 819 299.
Contatto mail: protezionecivile@comune.sangiulianoterme.pisa.it
AGGIORNAMENTO 08 SETTEMBRE ORE 18:50
Disposta l'ordinanza di chiusura di parchi pubblici e cimiteri fino a domani, lunedì 9 settembre alle ore 13, per verifiche sulla stabilità delle alberature. [Il testo dell'ordinanza]
PRIMA PUBBLICAZIONE 7/9 ORE 13.15 - Aggiornamento 8/9 ore 13.00
Si inoltrano di seguito le informazioni dal sito Centro Funzionale Regionale - Bollettino di Vigilanza meteo circa l'Allerta meteo diramata per i giorni 8 e 9 SETTEMBRE:
Allerta ARANCIONE: temporali e rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore per domenica 8 settembre dalle ore 7:00 alle ore 06:00 di lunedì 9 settembre.
Le previsione del CFR (aggiornamenti al seguente link):
Oggi, domenica, transito di un fronte, domani moderatamente instabile nella prima parte della giornata.
PIOGGIA: dal pomeriggio di oggi, domenica, precipitazioni a prevalente carattere temporalesco in estensione dalla costa centro-settentrionale al resto della regione; tendenza ad attenuazione dei fenomeni nella notte con residui rovesci o temporali domani mattina. Cumulati medi previsti fino alle 6/8 di domani mattina: fino a 40-50 mm sulle zone di nord-ovest in provincia di Ms, Lu, Pi, Pt, Po e Li, fino a 30-40 mm altrove (localmente superiori su aree di piccole dimensioni). Cumulati massimi previsti nel corso dell'evento: fino a 80-100 mm (o solo localmente superiori) possibili su tutte le zone; intensità massima oraria fino a 60-70 mm.
TEMPORALI: dal pomeriggio di oggi, domenica, precipitazioni a prevalente carattere temporalesco in estensione dalla costa centro-settentrionale al resto della regione; tendenza ad attenuazione dei fenomeni nella notte con residui rovesci o temporali domani mattina più probabili sulle zone orientali della regione. Attese forti raffiche di vento associate ai temporali e grandinate.
VENTO: oggi, domenica, venti forti da ovest/nord-ovest nel pomeriggio sulla costa e forti raffiche associate ai fenomeni temporaleschi. Domani venti forti occidentali sulla costa, zone centro-settentrionali e sottovento ai rilievi.
MARE: oggi, domenica, aumento del moto ondoso fino a mare mosso in serata e a largo, in particolare a nord dell'isola d'Elba. Domani ulteriore aumento del moto ondoso fino a mare molto mosso anche sottocosta in particolare a nord dell'isola di Capraia. Attenuazione in serata.