Aggiornamento: allerta gialla il 24/03
inserita il: 18/03/2025 14:51

Si inoltrano le informazioni dal Centro Funzionale Regionale - Bollettino di Vigilanza meteo circa l'allerta METEO in corso per oggi, domenica 23, fino alle ore 8 di lunedì 24 marzo:
Allarme GIALLO: idrogeologico idraulico reticolo minore
Le previsioni descritte dal CFR (aggiornamenti al seguente link): permangono residue condizioni di instabilità per la presenza di un minimo in quota.
PIOGGIA: oggi, domenica, residue precipitazioni sparse nelle zone interne; possibili rovesci in tarda serata sulla Lunigiana. Cumulati medi non significativi e massimi puntuali fino a 10-15 mm. Domani, lunedì, precipitazioni sparse in nottata, più probabili su nord ovest e sulle province meridionali (grossetano, senese e basso aretino). Variabile nel pomeriggio con possibilità di locali rovesci nelle zone interne. Cumulati medi non significativi e massimi puntuali fino a 20-30 mm (intensità orarie fino a 10-15 mm/h).
TEMPORALI: oggi e domani, lunedì, possibilità di isolati temporali nelle zone interne.
VENTO: nulla da segnalare
MARE: nulla da segnalare
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare
Si inoltrano le informazioni dal Centro Funzionale Regionale - Bollettino di Vigilanza meteo circa l'allerta METEO diramata per il giorno domenica 23 marzo:
Aggiornamento odierno per domenica 23 marzo
Allarme ARANCIONE: idrogeologico idraulico reticolo minore (in corso fino alle ore 14 di domenica 23 marzo)
Allarme GIALLO: temporali (in corso fino alle ore 12 di domenica 23 marzo)
Le previsioni descritte dal CFR (aggiornamenti al seguente link): minimo di pressione tra il Golfo del Leone ed il Mar Ligure. Transito del fronte freddo della perturbazione durante la notte tra sabato e domenica.
PIOGGIA: oggi, sabato, piogge sparse con possibilità di rovesci e isolati temporali. Cumulati medi intorno a 10-20 mm sulle zone meridionali della provincia di Lucca, sulle province di Pistoia, Prato, Firenze, sulla parte settentrionale delle province di Livorno e Pisa, sul senese e nella zona dell'Amiata. In queste aree possibili massimi puntuali fino a 20-40 mm con intensità oraria fino a localmente 15-20 mm/h. Sul resto della regione massimi puntuali fino a 10-20 mm.
Domani, domenica, precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, tra la notte e la prima parte della mattina, più probabili sui settori di nord-ovest e tra basso grossetano, senese e aretino. Nel pomeriggio-sera di domani, domenica, residue precipitazioni sparse nelle zone interne centro-meridionali (province di Siena e Arezzo). Cumulati medi intorno a 10-15 mm sul nord-ovest e tra basso grossetano, senese e aretino con massimi puntuali fino a 20-30 mm o localmente superiori sulla Lunigiana e sulle Apuane. Cumulati medi inferiori a 10 mm altrove con massimi fino 15-20 mm.
TEMPORALI: oggi, sabato, e domani, domenica, possibili isolati temporali. I temporali saranno più probabili sulle zone occidentali della regione.
VENTO: oggi, sabato, raffiche di Scirocco fino a 50-70 km/h su costa meridionale e Arcipelago e fino a localmente e temporaneamente 50-60 km/h sulla costa centro-settentrionale. Domani, domenica, raffiche da sud fino 50-70 km/h sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino.
MARE: oggi e domani, venerdì e sabato, mare molto mosso sul settore meridionale. Domani, domenica, mare molto mosso sull'Arcipelago fino alle prime ore della mattina.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare
Si inoltrano le informazioni dal Centro Funzionale Regionale - Bollettino di Vigilanza meteo circa l'allerta meteo:
- GIALLA per temporali dalle 00:00 fino alle 23:59 di sabato 22 marzo;
- GIALLA per rischio idrogeologico - idraulico reticolo minore dalle ore 0:00 alle 07:00 di sabato 22 marzo;
- ARANCIONE per rischio idrogeologico - idraulico reticolo minore dalle ore 7:00 alle 23:59 di sabato 22 marzo.
Le previsioni descritte dal CFR (aggiornamenti al seguente link):
una vasta area di bassa pressione si avvicina lentamente alla nostra penisola
PIOGGIA: oggi, venerdì, nulla da segnalare. Domani, sabato, piogge diffuse già dalle prime ore. Possibilità di temporali. Cumulati medi fino a 30-40 mm su A4 e B, fino a 20-30 sul nord-ovest, 15-20 mm altrove. Cumulati massimi fino a 40-60 mm su A4, B e sui rilievi dell'Appennino settentrionale; fino a 30-40 su M e R2; fino a 20-30 o localmente superiori sul resto della regione. Intensità oraria massima fino a 20-30 mm/h.
TEMPORALI: oggi, venerdì, nulla da segnalare. Domani, sabato, possibilità di temporali sparsi.
VENTO: Oggi venerdì vento forte di Scirocco sull'Arcipelago con raffiche fino a 60-80 km/h. Domani, sabato, raffiche di Scirocco fino a 50-60 km/h su costa meridionale e Arcipelago.
MARE: oggi e domani, venerdì e sabato, mare molto mosso sul settore meridionale.
NEVE: nulla da segnalare
GHIACCIO: nulla da segnalare