Accedi ai servizi

A San Giuliano Terme il primo DAE di condominio

inserita il: 06/03/2023 16:34

A San Giuliano Terme il primo DAE di condominio

"Dal Comune di San Giuliano Terme parte la campagna 'Condomini cardioprotetti' promossa dalla Cecchini Cuore onlus, un'iniziativa per sensibilizzare all'uso del DAE tra le mura domestiche visto che l'80% degli arresti cardiaci avviene in casa. Veramente un'ottima idea - afferma il sindaco Sergio Di Maio -. Non solo, è stata anche inaugurata la prima postazione con defibrillatore in un condominio, propro nel nostro Comune! Ringrazio il professor Maurizio Cecchini, nostro concittadino, per l'impegno che mette nella sensibilizzazione della popolazione circa l'intervento di immediato soccorso in caso di arresto cardiaco".

"L’idea di cardioproteggere i condomini era nel mio animo  da tempo, dal momento che l’80% degli arresti cardiaci avviene proprio a casa - afferma il Maurizio Cecchini -. Ieri abbiamo  cardioprotetto il condominio dove vivo, nel Comune di San Giuliano. Abbiamo tenuto il consueto corso BLSD gratuito a tutti i condomini. Il DAE e’ stato posizionato proprio all’ingresso del condominio e sono state consegnate le chiavi del portone anche alle famiglie che vivono in abitazioni adiacenti, in modo che in caso di necessita’ abbiano accesso alla macchina salvavita 24h/24".

"E’ stato con enorme piacere - prosegue - che il Sindaco di San Giuliano Terme , Sergio di Maio, abbia voluto presenziare non solo all’introduzione del corso, ma seguendolo fino alla fine, prova pratica inclusa, e di questo lo ringrazio personalmente. Il Sindaco Di Maio ha sempre sostenuto la nostra campagna contro la morte improvvisa  sin  dal suo primo mandato: grazie a lui abbiamo installato molti defibrillatori nel Comune di San Giuliano, tenendo corsi nelle scuole e nei circoli ricreativi".

"E’ stata, tra le altre cose, un momento per conoscerci tutti, al di la’ dei frettolosi saluti che ci scambiamo quando ci incontriamo pèer le scale - conclude Cecchini -. I miei ringraziamenti vanno a tutti i partecipanti, al Sindaco Di Maio , al  Dott. Ugo Mugnaini, che ci ha offerto gratuitamente la sala convegni della sua farmacia “Le Querciole” di Ghezzano, e all’instancabile Fabrizio Bonino, il nostro Istruttore certificato".