6-7 agosto 1944: l'eccidio della Romagna

inserita il: 06/08/2021 08:25

6-7 agosto 1944: l'eccidio della Romagna

"Oggi ricorre il settantasettesimo anniversario del rastrellamento della Romagna, sopra Molina di Quosa, dove i nazisti, aiutati dai fascisti, portarono via e trucidarono qualche giorno dopo 69 persone, tra cui l'insegnante Livia Gereschi. Desidero ricordarlo rilanciando lo speciale che abbiamo realizzato con Telegranducato di Toscana sul percorso di avvicinamento al 25 aprile di quest'anno. La dedica e il pensiero li voglio estendere a tutti gli eccidi che vengono ricordati in questi giorni, sia sul nostro territorio comunale che, ad esempio, a Vinca e Sant'Anna di Stazzema. Il prossimo appuntamento con la memoria e la Resistenza è il 2 settembre, giorno della Liberazione di San Giuliano Terme dal nazifascismo: dallo scorso anno è l'inizio ufficiale del Settembre Sangiulianese.
Mai dimenticare, infine, che fu proprio quello spirito solidale dimostrato dal popolo sangiulianese nella terribile estate del '44 a contribuire in maniera decisiva ad assegnare al Comune di San Giuliano Terme la Medaglia d'argento al merito civile".

Sergio Di Maio
sindaco di San Giuliano Terme