Accedi ai servizi

Spese viaggi e vacanze delle famiglie

Che cosa è

La rilevazione sulle spese delle famiglie rileva i comportamenti di spesa e i movimenti turistici delle famiglie residenti in Italia. Al fine di consentire il confronto tra paesi, si basa sulla classificazione armonizzata europea dei consumi individuali secondo la finalità, ECoicop. L'indagine, inserita nel Programma statistico nazionale, permette di analizzare e seguire l'evoluzione dei comportamenti di spesa delle famiglie secondo le loro principali caratteristiche sociali, economiche e territoriali; consente l’analisi delle condizioni abitative e dei comportamenti di viaggio; rappresenta la base informativa per le stime ufficiali di povertà relativa e assoluta in Italia. Tra il 1997 e il 2013 i dati sulle spese sono stati rilevati attraverso l’Indagine sui consumi delle famiglie, sostituita dalla presente rilevazione.

Chi risponde

I componenti delle famiglie del campione estratto. Se uno dei componenti è assente o non può rispondere, un altro componente fornirà le risposte ai quesiti in sua vece. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, non sia possibile coinvolgere una famiglia campione, è possibile procedere alla sua sostituzione, attraverso elenchi di famiglie sostitutive.

Come vengono scelte le famiglie

L’indagine è di tipo campionario e coinvolge, ogni anno, circa 32 mila famiglie residenti in circa 540 comuni italiani. Le famiglie vengono estratte casualmente utilizzando la Lista Anagrafica Comunale (LAC) oppure attraverso l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), secondo una strategia di campionamento volta a costruire un campione rappresentativo delle famiglie residenti in Italia. Alcuni giorni prima dell’intervista, le famiglie estratte ricevono una lettera firmata dal Presidente dell’Istat nella quale viene presentata l’indagine ed è riportato il Numero verde (gratuito) al quale si possono rivolgere per avere informazioni e/o chiarimenti.

Qual è il periodo di rilevazione

La rilevazione è continua, dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno.

Come vengono raccolti i dati

La raccolta dei dati avviene attraverso un questionario, somministrato in due momenti distinti da un rilevatore, e un diario cartaceo autocompilato dalla famiglia. Il rilevatore, munito di cartellino identificativo, opera per conto dell'Istat con l'ausilio di un personal computer. La famiglia riceve una prima visita da parte del rilevatore che effettua l’intervista iniziale e consegna un diario da compilare per un periodo di 14 giorni. La prima parte del questionario per l'intervista iniziale serve a rilevare le principali caratteristiche socio-demografiche di tutti i componenti della famiglia e le informazioni sull'abitazione, sul possesso di beni durevoli, di mezzi di trasporto e di comunicazione.

Sul diario cartaceo le famiglie devono invece annotare quotidianamente, per 14 giorni: le spese sostenute da tutti i componenti per l’acquisto di alimentari e bevande, pasti e consumazioni fuori casa, cibi pronti, prodotti presso distributori automatici e beni e servizi non alimentari di largo consumo; le quantità consumate o regalate (da tutti i componenti) di beni autoprodotti; i luoghi di acquisto più frequente di alcuni beni, alimentari e non. A metà del periodo di compilazione del diario, la famiglia può ricevere una visita intermedia (o una telefonata) di supporto da parte del rilevatore. Infine, nei primi giorni del mese successivo a quello di compilazione del diario, la famiglia riceve un’ultima visita da parte del rilevatore, che ritira il diario ed effettua un’intervista finale, somministrando la seconda parte del questionario, volta a rilevare tutte le altre spese familiari per beni e servizi non alimentari e ad approfondire i movimenti turistici.

Tuttavia, in considerazione delle misure di prevenzione e gestione dell'emergenza sanitaria generata dall'epidemia di Coronavirus adottate dal Governo, la Sua famiglia potrà decidere di rilasciare le informazioni telefonicamente oppure faccia a faccia alla rilevatrice incaricata.

Obbligo di risposta

La presente rilevazione, compresa tra le rilevazioni statistiche di interesse pubblico, è inserita nel Programma statistico nazionale 2017-2019 – Aggiornamento 2018-2019, (codice IST-02396 e IST-02526), approvato con Dpr 20 maggio 2019. Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile nella sezione Normativa del sito internet dell’Istat.
L’obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall’art. 7 del decreto legislativo n. 322/1989, Dpr 20 maggio 2019 e dall’allegato elenco delle rilevazioni che comportano l’obbligo di risposta per i soggetti privati. L’ elenco in vigore delle indagini con obbligo di risposta per i soggetti privati è consultabile nella sezione Normativa del sito internet dell’Istat.
L'obbligo di risposta non riguarda, in ogni caso, i quesiti di natura sensibile ai quali i cittadini potranno decidere se rispondere o meno. Sono di natura sensibile le voci riportate nel riquadro "Medicinali articoli sanitari" del diario, i quesiti relativi ai servizi e agli articoli sanitari (dal quesito E147 al quesito E191 dell'intervista finale) e l'eventuale prescrizione medica di trattamenti di salute effettuati in occasione di un viaggio. I quesiti riguardanti i dati sensibili saranno, in ogni caso, segnalati dall'intervistatore nel corso dell'intervista.

Vai sul sito ISTAT per maggiori informazioni