Accedi ai servizi

Elettori temporaneamente all'estero

Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un altro Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare, entro il 21 marzo 2024, una apposita domanda – indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali e da presentare all’Ufficio consolare italiano competente che poi ne curerà l’inoltro – redatta utilizzando il fac-simile disponibile in questa pagina, reperibile anche sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quelli delle sedi consolari.

La richiesta deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto od ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.

 

Modulo richiesta elettori temporaneamente all'estero