Accedi ai servizi

Certificati anagrafici

I certificati e gli estratti di nascita, matrimonio - unione civile e morte devono essere richiesti all'ufficio di Stato Civile. Clicca qui.

 

Certificati anagrafici:

I certificati anagrafici sono atti in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status.

I certificati anagrafici hanno validità sei mesi, qualora contengano dati non soggetti a variazione hanno una validità illimitata.

 

Come richiederli

  • Puoi utilizzare l'autocertificazione senza recarti allo sportello, senza diritti di segreteria e senza marca da bollo.
  • Se proprio è necessario il certificato e se possiedi una identità digitale puoi scaricarlo on line da casa senza recarti allo sportello per te e per i componenti del tuo nucleo familiare: Dal Portale ANPR: Ai sensi dell’art. 39 Comma 1 Lettera C del D.L. 31 Maggio 2021, n. 77 questi certificati sono gratuiti per gli anni 2021 e 2022 senza diritti di segreteria e senza marca da bollo.
  • Se proprio è necessario il certificato e se possiedi una identità digitale puoi scaricarlo on line da casa senza recarti allo sportello per te e per i componenti del tuo nucleo familiare, il certificato di residenza e lo stato di famiglia anche per terze persone: Dal Portale Comunale on-line dei Servizi Demografici: Questi certificati sono esenti dai diritti di segreteria e in base all'uso è necessaria la marca da bollo.
  • Se proprio è necessario il certificato e se NON possiedi una identità digitale è opportuno che tu la richieda clicca qui in attesa puoi avere il certificato presso l'ufficio Anagrafe muniti di marca da bollo da 16 euro dal lunedì al venerdì senza appuntamento dalle ore 9:00 alle ore 10:00.

In questa sezione