Diversa abilità e inclusività: il progetto

inserita il: 07/06/2023 15:49

Diversa abilità e inclusività: il progetto

'1, 2, 3 STELLA!', A SAN GIULIANO TERME IL PERCORSO PER EDUCARE ALL'INCLUSIVITÀ

ALLA SCUOLA 'BATTISTI' DI METATO INSIEME ALLA UILDM, DI MAIO: “SU QUESTI TEMI FONDAMENTALE PARTIRE DALLA GIOVANISSIMA ETÀ. GRAZIE A VOLONTARI, INSEGNANTI E ALLE CLASSI CHE HANNO PARTECIPATO”

San Giuliano Terme, 8 giugno 2023 - Una bella iniziativa, con l'obbiettivo di insegnare fin da subito ai bambini i concetti di diversità e di barriere architettoniche, nonché barriere culturali, quella che si è svolta alla scuola “Cesare Battisti” di Metato, organizzata dalla Uildm. '1,2,3 stella! – Il viaggio di Diana', è il progetto che affronta dettagliatamente il tema della diversità. Alla mattinata finale ha partecipato il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio, insieme ai volontari Uildm, docenti, bambine e bambini.

La prima parte del progetto è servita a sviluppare e divulgare la storia con la condivisione dei bambini attraverso intrattenimento e attività con l’associazione. “I bambini hanno scatenato fantasie ed emozioni sorprendenti – ha affermato Enzo Marcheschi della Uildm –. Nella seconda parte hanno poi consegnato le loro creazioni riportando il loro pensiero su quello che la storia di Diana aveva trasmesso loro”.

“Oggi più che mai, in un contesto sociale in cui viviamo, diventa fondamentale e soprattutto diventa un dovere culturale quello di insegnare fin da subito ai bambini i concetti di diversità e di barriere architettoniche nonché barriere culturali – ha proseguito –. Attraverso delle slide abbiamo fatto capire ai bambini delle due terze elementari coinvolte, che le diversità sono una risorsa e non un ostacolo, che l’inclusione è un valore fondamentale per la crescita di una civiltà e che iniziare proprio dai bambini non può che essere un buon inizio per abbattere le barriere culturali”.

“È stato gratificante e molto bello osservarli, ascoltarli e spiegare a noi adulti il significato genuino di inclusione e diversità – ha spiegato Marcheschi –. L’iniziativa alla fine della giornata ha previsto per tutti i bambini e gli insegnati delle medaglie celebrative in segno del loro impegno, ma soprattutto per ricordare le due giornate passate insieme. Ringraziamo di vero cuore le maestre e il personale scolastico della Scuola primaria Battisti di Arena Metato per l'accoglienza e per averci permesso di sensibilizzare sul tema dell'inclusione e della diversità, con un ringraziamento al sindaco Di Maio per aver partecipato a questo importante appuntamento”.

Infine nella giornata del 6 giugno sono stati consegnati i libri, scelti dalle insegnanti, grazie al contributo della Uildm di Pisa, che rimarranno nella biblioteca della scuola. All'appuntamento era presente il sindaco Di Maio che ha ringraziato “l'associazione, gli insegnanti e i bambini per la passione e l'impegno che hanno messo in questo progetto”. “Ritengo fondamentale – ha aggiunto Di Maio –, fin dall'infanzia, lo sviluppo della sensibilità verso i temi dell'inclusione e verso chi vive situazioni di diversa abilità: questi progetti, che stimolano ad un impegno attivo, sono molto preziosi e il mio ringraziamento va a tutti i volontari e volontarie Uildm, insegnanti e a queste due bravissime classi che hanno portato avanti il percorso dimostrando grande attenzione e sensibilità sul tema. Passare tempo con loro è stato prima di tutto istruttivo per noi adulti”.