Accedi ai servizi

Modalità di richiesta Voto domiciliare e Voto assistito

Modalità di richiesta Voto domiciliare e Voto assistito

Il voto domiciliare è previsto per tutti quegli elettori affetti da gravissime infermità, tali da rendere impossibile l'allontanamento dall'abitazione, anche con l'ausilio di servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio, e per coloro che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione.

Il richiedente deve dimorare, rispettivamente: per il Referendum, nell'ambito dell'intero territorio nazionale; per le elezioni Regionali, nell'ambito del territorio della Regione.

L'elettore interessato deve far pervenire la domanda di ammissione al voto domiciliare entro lunedì 31 agosto, indicando indirizzo e recapito telefonico, nonché allegando copia della tessera elettorale e idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi della ASL.
(N.B. Poiché l'elenco dei medici designati non è ancora pervenuto, ferma restando la scadenza di presentazione delle domande, è consentito presentare il modulo ancora sprovvisto della certificazione sanitaria, da integrare poi in un secondo momento).

La domanda di ammissione al voto domiciliare vale anche per l'eventuale turno di ballottaggio del 4 e 5 Ottobre.

Il voto assistito è invece previsto per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto (ad esempio i non-vedenti), che possono quindi presentare una richiesta per ottenere, in via permanente, il diritto all'esercizio del voto con l'assistenza di un accompagnatore di fiducia.

Quest'ultimo potrà essere elettore di un qualsiasi Comune della Repubblica, e potrà esercitare il diritto di accompagnamento per una sola persona.

La richiesta dev'essere corredata da idonea certificazione medica rilasciata da un funzionario medico designato dalla ASL (anche qui è consentito presentare il modulo ancora sprovvisto della certificazione sanitaria, da integrare poi in seguito).

La domanda di voto assistito non ha un termine di consegna, e può essere presentata fino al giorno delle elezioni.

In entrambi i casi, le domande dovranno pervenire all'ufficio elettorale con una delle seguenti modalità:

Consegna a mano (anche da persona delegata, munita di documento di identità) presso l'ufficio elettorale, Via Giovanni Battista Niccolini 25 Piano Terra , dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30;

Tramite PEC all'indirizzo: comune.sangiulianoterme@postacert.toscana.it

 

Domanda di voto assistito


Medici abilitati al rilascio certificato voto assistito