Accedi ai servizi

Agricoltura e Agriturismo

Agricoltura
Allevamento -Maneggio
 

Agriturismo 

Enoturismo e oleoturismoqueste attività possono essere svolte sia in ambito agrituristico che non in ambito agrituristico:

- se svolte in ambito turistico, sono soggette a presentazione di SCIA allo sportello SUAP esclusivamente mediante il sistema telematico di accettazione regionale STAR. La presentazione della SCIA deve essere preceduta dalla presentazione della DUA agrituristica sul sistema informativo ARTEA, finalizzata alla dimostrazione della principalità dell’attività agricola rispetto a quella agrituristica. Al termine di tali operazioni, l’operatore viene iscritto in automatico nell’elenco degli Operatori di Enoturismo e/o di Oleoturismo della Regione Toscana.

- se svolte non in ambito agrituristico, sono soggette a presentazione di SCIA allo sportello SUAP esclusivamente mediante il sistema telematico di accettazione regionale STAR, ma non devono presentare la DUA agrituristica. Dopo la presentazione della SCIA, l’imprenditore è tenuto ad inviare tramite il modulo predisposto (parte A, all'interno della Nota Informativa di Artea), i dati necessari per l’iscrizione nel relativo elenco all’indirizzo ufficioagriturismo@regione.toscana.it.

Vedi Nota Informativa di Artea

 

Vendemmia turistica/didattica: questa attività può essere organizzata in:

  • Enoturismo, sia in ambito agrituristico che non in ambito agrituristico;

  • Fattorie didattiche, sia in ambito agrituristico che non in ambito agrituristico, se l’ospite partecipa attivamente alla vendemmia;

  • Attività didattiche, ricreative, culturali, ecc. riferite al mondo rurale (art 14 L.R. 30/2003), se l’ospite partecipa attivamente alla vendemmia.

E’ disponibile su STAR il nuovo endoprocedimento "AD COM 26 - Vendemmia Turistica" (codice AD_COM_26) per presentare al SUAP la comunicazione di Vendemmia Turistico/Didattica. Tale endoprocedimento è inserito tra gli "Adempimenti tecnici ed amministrativi" delle attività di cui ai codici 55.50.51R - 55.50.52R – 55.50.53R.

 

 

 

Normativa di riferimento

L.R. 30/2003 - Disciplina delle attività agrituristiche, delle fattorie didattiche, dell'enoturismo e dell'oleoturismo in Toscana