Anagrafe
Informazioni Utili
In ragione dell’emergenza sanitaria in atto e nel rispetto delle disposizioni a tutela della salute pubblica, l'accesso all'Ufficio Anagrafe avviene solo su appuntamento.
Contatti per richiedere informazioni o appuntamenti:
- Telefonare al 050 819 310 - dal lunedì al venerdì 09:30 - 12:30
- e-mail anagrafe@comune.sangiulianoterme.pisa.it
- Fax 050 819 220
Ufficio situato all'interno dell' Edificio A Via Giovanni Battista Niccolini, 25
Struttura Organizzativa
Responsabile Dirigente Norida Di Maio
Referenti:
- Andrea Bisegni - abisegni@comune.sangiulianoterme.pisa.it
- Riccardo Santerini - rsanterini@comune.sangiulianoterme.pisa.it
- Grazia Elisabetta Ferretta - gferretta@comune.sangiulianoterme.pisa.it
- Barbara Puppi - bpuppi@comune.sangiulianoterme.pisa.it
- Gabriele Romagnoli - gromagnoli@comune.sangiulianoterme.pisa.it
- Monica Sbrana - msbrana@comune.sangiulianoterme.pisa.it
- Silvia Gentile - sgentile@comune.sangiulianoterme.pisa.it
- Barbara Cartei - bcartei@comune.sangiulianoterme.pisa.it
Email di servizio: anagrafe@comune.sangiulianoterme.pisa.it
Portale anagrafe on-line cittadini - istruzioni e accesso
Informazioni sui procedimenti amministrativi
Carte di Identità
Decreto Legge n° 18 del 17 marzo 2020
Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19
Art. 104 Proroga della validità dei documenti di riconoscimento.
La validita' ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identita' di cui all'articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche, con scadenza dal 31 gennaio 2020 e' prorogata al 30 aprile 2021 (DL Rilancio). La validita' ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.
Sono equipollenti alla carta d’identità ai fini del riconoscimento il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.
Non è riconosciuta la tessera sanitaria che è priva di fotografia.
L'appuntamento può essere richiesto:
- Direttamente collegandosi al Sito del Ministero dell'Interno https://www.prenotazionicie.interno.gov.it
Cliccare su "Cittadini" e se necessario effettuare la registrazione cliccando su "Accedi"
- Telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 12.30 al numero 050 819 310
Dichiarazioni di residenza o Cambio abitazione
Per appuntamenti telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 12.30 al numero 050 819 310
Nel caso in cui la data dell'appuntamento sia lontana nel tempo, è possibile inviare tutta la documentazione richiesta all'ufficio anagrafe in una delle seguenti modalità::
- Tramite raccomandata A/R firmata dal dichiarante e dalle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al dichiarante al seguente indirizzo: Comune di San Giuliano Terme Via Giovanni Battista Niccolini, 25 56017 San Giuliano Terme (PI).
- Tramite Fax al numero 050 819 220 inviando tutta la documentazione firmata dal dichiarante e dalle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al dichiarante
- Tramite la propria mail semplice a protocollo@comune.sangiulianoterme.pisa.it inviando tutta la documentazionein formato pdf/A firmata digitalmente oppure che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del dichiarante (e delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al dichiarante) sia trasmessa, accompagnata da una copia del documento di identità del dichiarante, in formato pdf/A;
- Tramite la propria mail PEC a comune.sangiulianoterme@postacert.toscana.it inviando tutta la documentazione in formato pdf/A firmata digitalmente oppure che la dichiarazione recante la firma autografa del dichiarante (e delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al dichiarante) sia trasmessa, accompagnata da una copia del documento di identità del dichiarante;
Autentiche di firma e copia - autentiche atti di notorietà
Per appuntamenti telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 12.30 al numero 050 819 310
Rilascio certificati anagrafici novità!
Per effetto della semplificazione amministrativa le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi pubblici hanno l'obbligo di accettare dal cittadino la dichiarazione sostitutiva di certificazione ed a procedere, se lo ritengono necessario, a verificarne la veridicità presso l'ente competente ( Testo Unico D.P.R. 445/2000).
Con la modifica apportata dall'art. 30 bis Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 all'art. 2 del DPR n.445/2000 (in vigore dal 15 settembre 2020) anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni a condizione che nella stessa autocertificazione il cittadino dichiari il suo consenso affinché il privato effettui i relativi controlli con l'Amministrazione competente.
Cosa è l'autocertificazione?
E' una dichiarazione che sostituisce il certificato, deve essere firmata dall'interessato, non c'è bisogno di autenticare la firma e non occore apporre la marca da bollo
Scarica:
- Modulo di autocertificazione generico
- Modulo di autocertificazione Stato di Famiglia
- Modulo di autocertificazione Stato di Famiglia e Residenza
I Cittadini che comunque intendono ottenere il rilasciato di certificazioni anagrafiche da presentare ai privati possono farlo presso l'ufficio Anagrafe muniti di marca da bollo da 16 euro dal lunedì al venerdi senza appuntamento dalle ore 9:00 alle ore 10:00
Schede informative
- Autenticazione di copie
- Autenticazione di firma
- Autenticazione di fotografia
- Carta di identità
- Certificazioni anagrafiche
- Variazione di residenza per immigrazione da altro comune, dall'estero o per altri motivi
- Variazione di residenza territorio comunale
Modulistica
Modulo dichiarazione cambio di residenza per immigrazione - scarica il modulo editabile in base alle persone che chiedono la residenza
- Modulo editabile dichiarazione residenza 2 persone
- Modulo editabile dichiarazione residenza 4 persone
- Modulo editabile dichiarazione residenza 6 persone
- Modulo editabile dichiarazione residenza 8 persone
- Istruzioni per la compilazione modulo editabile e per la presentazione
- Modulo ministeriale dichiarazione di residenza non editabile
- Istruzioni per la compilazione modulo non editabile e per la presentazione
- Modulo dichiarazione cambio di indirizzo all'interno del territorio comunale
- Modulo dichiarazione cancellazione per l'estero cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari)
- Modulo delega cambio residenza
- Modulo dichiarazione di assenso del proprietario
- Dichiarazione assenso per il rilascio del documento valido all'espatrio del minore
- Modulo richiesta certificazioni anagrafiche
- Modulo richiesta certificati storici antecedenti 28/06/1990