Accedi ai servizi

Comune di San Giuliano Terme Portale istituzionale dell'ente

A.I.R.E.

Informazioni Utili

Apertura al pubblico solo su appuntamento

Contatti per richiedere appuntamenti e informazioni:

Telefonare al 050 819 310 - dal lunedì al venerdì 09:30 - 12:30

Fax 050 819 220

Ufficio situato all'interno dell' Edificio A

 

Anagrafe Italiani residenti all'estero (A.I.R.E.)

Chi può iscriversi AIRE

Il cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all'estero.

 
Modalità d'iscrizione AIRE

  • Dichiarandolo direttamente al Consolato competente. Questo comporterà automaticamente la cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dall'APR (Anagrafe Popolazione Residente) e l'iscrizione AIRE saranno effettuate dallufficio competente del Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) con decorrenza dalla data della domanda al Consolato.

Portale Ministero degli Esteri: Farnesina Servizi Telematici per Italiani all'Estero

 

  • Prima di espatriare, è possibile dichiarare il trasferimento all'estero al Comune italiano di residenza, utilizzando il modello "Dichiarazione di trasferimento all'estero cittadini Italiani". In tal caso, il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'Aire (anagrafe degli italiani residenti all'estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) e l'iscrizione all'Aire, in tal caso, decorrono dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.

Se entro un anno il Comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all'AIRE, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.